martedì 14 agosto 2007

Italiani

Inanzitutto chiedo perdono per lo stile confusionario, appiccicaticcio (errore dovuto pero agli strumenti utilizzati e non tanto al fattore umano) e sbrigativo che ho utilizzato per la rapida sfilza di post del 10 Ago. non avevo molto tempo, il computer non era mio, ma ho sentito comunque il desiderio di salvare i pensieri che mi erano venuti in mente nei giorni, e cos¡ ho sacrificato la qualita per la quantita; un azione alla Ringhio. Ora pero se lavora de Fino. Inanzitutto vi comunico che sono veramente felice, mi e arrivata la tanto agognata macchinetta fotografica, e stato un vero affare, tutto funziona perfettamente, ieri ho fatto un po di foto idiote, ma anche qualcuna piu studiata, e la cosa mi diverte. E incredibile quanto sia facile far felice un bambino come me con qualche misero gingillo elettronico.
Veniamo ora al titolo di questo post. Italiani, italiano, Italia; amore-odio, orgoglio-vergna. Attraverso queste sensazioni, tutte, sono passato in questi giorni. Vergogna dei gruppi di turisti italiani, viagganti come cinesi in enormi autobus, sudati, oleosi, gracchianti. Erano quelli i momenti in cui il mio migliore spagnolo veniva fuori spontaneo; Separami lingua straniera da questa massa di stolti!
Odio quando in classe mi tocca riesumare le ceneri della nostra politica, perche la sessione di conversazione verte su questo, e odio quando mi tocca raccontare la situazione delle citta italiane, le piu belle e le piu incerte al mondo.
Ma anche orgoglio, orgoglio quando, seduto al tavolo con una famigliola canadese (fratello, sorella, sorella, pischello della sorella), una vicina spagnola seduta accanto ti si rivolge chiedendoti, con sguardo perplesso: "Francese?"e alla tua risposta "No Yo soy italiano", il suo viso si distende, conscia che un Italiano bello e una cosa molto piu normale che un Francese. M'ha anche invitato alle 2 di notte a vedere lo spogliarello di una sua amica, ma era bella piu vecchia de me, tipo 30 anni, e poi la sera stessa ho comunque trovato di che divertirmi.
Amore infine per l'infinita capacita comunicativa, il poter farsi apprezzare fin dalla prima impressione, che sono convinto, checche se ne dica, non sia solo una caratteristica mia, ma sia una caratteristica che dobbiamo alal nostra terra, troppo piena di sole e di belle cose e di belle donne, per stare in casa, soli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il potersi far apprezzare "fin" dalla prima impressione è diverso dal potersi far apprezzare dalla prima impressione. Tu sei uno che io definirei costruttivo e probabilmente la cosa piace alla maggior parte delle persone (diciamo anche tutte). Secondo me se continui così diventi re della Spagna, anche se ragioni dinastiche potrebbero opporsi all'evento; tu li freghi tutti.
Grande Gia

Giacomo (quello che vorrebbe imparare a capire almeno la metà di quanto non riesca tu)